Bologna, 6 dicembre 2024 – Una sfida combattutissima è andata in scena nella gara clou della seconda giornata del XXXIII Memorial Dalla Chiesa, in corso di svolgimento al Gese di San Lazzaro di Savena, Bologna.
La vittoria nel premio Air Innovation C140 a tempo, seconda prova di qualifica al Gran Premio, si è giocata tra due cavalieri, Natale Chiaudani e Giacomo Casadei, che sono tra i big qui al Memorial, avendo all’attivo ben tre vittorie in Gran Premio ciascuno.
Ad agguantare il primo gradino del podio è stato il giovane carabiniere Casadei che non si è lasciato intimorire dall’ottima performance di Natale Chiaudani, – il cavaliere piemontese ha infatti portato in campo il suo Cintender in un ottimo stato di forma e ha chiuso un percorso tiratissimo e molto veloce chiuso in 50.23 – e in sella a Tamis ha fermato le lancette del cronometro sul 49.79.
“Mi avevano detto che Natale (Chiaudani, ndr) era stato molto veloce per cui ci ho provato… È stato un bel percorso che offriva alcune alternative dove si poteva mettere o togliere un tempo, e un po’ di traiettorie strette. Io ho preferito rimettere un tempo ma sono riuscito a mantenere le traiettorie corte” ha commentato Casadei al termine del percorso disegnato dal direttore di campo Paolo Rossato.
Parole di elogio non sono mancate per la sua compagna di vittoria Tamis, Sella Italiano del 2012 da Van Helsin: “Ieri la cavalla non aveva saltato proprio al top, mentre oggi già dal campo prova ho sentito che andava bene. È una cavalla alla quale tengo molto, che mi dà tanto e cerca sempre di fare del suo meglio”.
Terza posizione per il carabiniere Roberto Previtali che in sella a Kallmar VDL ha concluso netto agli ostacoli nel tempo di 50.73.
La giornata di gare si è aperta con la C 130 a fasi che ha visto la vittoria di Emanuela Domenichini su Dasanto B, seguita da Massimiliano Scarano in sella a Caschetta Del Beiro e Antonio Castelgrande con Alessidamo.
Il premio Gese C135 a fasi porta la firma del carabiniere Filippo Bologni che in sella a C-Wille, femmina Hannover del 2016 da Cardento, ha chiuso la sua prova netto agli ostacoli nel miglior tempo (24.71).
Soddisfatto di questo risultato, al termine della gara Bologni ci ha parlato di questa cavalla: “L’ho presa a 3 anni direttamente dal paddock, senza neanche provarla perché mi è piaciuta subito. È cresciuta con me, è una cavalla di grandi mezzi che sta avendo una crescita costante. È ora il mio soggetto di punta e ci sto investendo molto. Farò con lei anche il Gp domenica, per farle fare esperienza: non sono le altezze dei salti che mi preoccupano perché i mezzi li ha, ma è il contesto al quale non è molto abituata, ovvero lo spazio ristretto del campo indoor, il pubblico vicino e le luci”.
Seconda piazza per un altro portacolori dell’Arma: Roberto Previtali su Diasandro Blue, mentre terzo si è classificato l’aviere Luca Marziani con Miss Filly.
Fa il bis l’amazzone emiliana Cecilia Boldini in sella a Zagora che dopo la vittoria di ieri si aggiudica anche la seconda prova di qualifica del Gp silver, premio Ettore Maurizi C 125 a fasi consecutive.
Secondo posto per Alessandro Caputi su Nossa Van Het Genelaar (0/27.89) e terzo Enrico Maria Ventura su Concardo che conferma le sue buone prestazioni dopo il secondo posto nella gara di ieri.
“ È un premio che mi fa molto piacere, nel ricordo di mio padre che ha fondato la nostra azienda Isola Verde- Pegus, 65 anni fa. Dall’anno successivo alla sua scomparsa nel 2011, grazie ai rapporti di amicizia e lavoro che ci legano al Gese abbiamo ritenuto fosse una cosa bella e meritata la nascita di questo premio ” ha commentato Omer Maurizi, figlio di Ettore.
E nel nome della proverbiale ospitalità che ha sempre caratterizzato il padre, Omer organizza ogni anno una cena che si tiene nel giorno della consegna del premio ed è diventato un appuntamento sentito e molto partecipato del Memorial.
Una serata all’insegna della convivialità e dell’allegria che si conclude con la ‘voce del Memorial’:“ Una gara di karaoke molto agguerrita – prosegue Maurizi-, nella quale i cavalieri sono tutti ben decisi a portarsi a casa la vittoria”.
Un podio tutto in rosa per il premio Croce Rossa Italiana C115 a fasi, valevole per il Gp Bronze: prima classificata è Olga Marengo in sella a Tomkins De Semilly ( 0/24.79), secondo posto per Giulia Memeo con D’ Day Derick, e terza è Delia Colombini su Ulisdayd’ Ira.
Durante tutti i giorni della manifestazione l’ingresso al pubblico è libero e per la giornata di domenica, momento clou dell’evento, si potranno seguire le gare anche in diretta streaming sul sito di Cavallo Magazine (cavallomagazine.it) e su Canale 88-Madeinbo tv, emittente che trasmette in Emilia Romagna sul digitale terrestre.
Domitilla del Balzo
Ufficio stampa Memorial Dalla Chiesa